Attraverso un prelievo di sangue capillare dal dito della mano, è possibile, in pochi minuti, valutare questi parametri.
Esami effettuati tutti i giorni (glicemia a digiuno), senza appuntamento, in tutte le farmacie.
L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata dalla superficie del corpo in 10 secondi.
Viene eseguito in caso di:
Si tratta dell’esecuzione di ECG ( a 12 derivazioni) di tipo ospedaliero in grado di fornire informazioni sulla struttura e sulla funzione del cuore.
Effettuato, su appuntamento, presso la Farmacia Comunale 2 e presso Farmacia Comunale 3.
L’holter cardiaco è una metodica diagnostica utilizzata per monitorare l’attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo, solitamente corrispondente a 24-48 , con registratori di ultima generazione.
L’ECG dinamico consente di registrare tutti i battiti del cuore in un giorno (più di 100.000) in tutte le situazioni della vita quotidiana: attività, riposo, eccitazione, rilassamento, veglia, sonno , ecc.
L’analisi del tracciato registrato nelle 24 ore permette di definire la presenza di un disturbo del ritmo (aritmia) o di un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) e di correlare gli eventuali sintomi avvertiti dal paziente con le alterazioni dell’ECG.
E’ indicato in caso di:
Effettuato, su appuntamento, presso la Farmacia Comunale 2 e presso Farmacia Comunale 3.
L’holter pressorio è uno strumento che consente di misurare la pressione sanguigna durante un’intera giornata mettendo a confronto i vari valori.
Con l’applicazione dell’holter al paziente, vengono misurati i valori della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca durante le 24 ore, sia mentre svolge le sue normali attività quotidiane e di lavoro, sia durante la notte.
Le rilevazioni vengono effettuate ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti durante il sonno notturno.
Il test è rivolto a pazienti con problemi di pressione, in particolare :
La densitometria ossea è una tecnologia non invasiva per monitorare il rischio di osteoporosi senza esposizione ai raggi X che fornisce informazioni sul proprio rischio di frattura.
Il test si effettua sul calcagno perché la struttura dell’osso è simile, dal punto di vista biomeccanico, a quella del femore e delle vertebre, le sedi più soggette a frattura nei casi di osteoporosi.
Il test è consigliato a tutti, in particolare a uomini e donne sopra i 40 anni, anche se non presentano sintomi evidenti.
E’ altresì indicata in presenza di importanti fattori di rischio per l’osteoporosi, quali:
Esecuzione del tampone con risultato in 15 minuti
Effettuato, senza appuntamento, presso la Farmacia Comunale 2.
Attraverso un prelievo di sangue capillare dal dito della mano (poche gocce) è possibile in 15 minuti conoscere il dosaggio quantitativo degli anticorpi per il Covid C19.
Effettuato, senza appuntamento, presso la Farmacia Comunale 1.
Foratura effettuata con materiale monouso e sterile
Una consulente, dopo un colloquio individuale, potrà fornire suggerimenti alimentari indicati per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.